CULTURA

Esplorazioni futuriste: modernità, totalità e afro-futurismo con Ara H. Merjian

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova organizza due seminari tenuti da Ara H. MERJIAN, professore della New York University, esperto di nel campo della storia dell’arte. Gli incontri si svolgonio lunedì 14 aprile e martedì 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Aula Sartori di Palazzo Liviano, situata in Piazza Capitaniato 7, Padova.

Il primo seminario del 14 aprile dal titolo "Il cerchio si chiude. Futurismo, modernità, totalità”, propone un'approfondita analisi del Futurismo, movimento artistico e culturale nato in Italia agli inizi del XX secolo. Ara H. MERJIAN esplora le connessioni tra il Futurismo e la modernità, investigando come questo movimento abbia cercato di rappresentare una visione totalizzante del progresso e della tecnologia. Attraverso una serie di esempi chiave, il seminario mette in luce le influenze del Futurismo sulla cultura contemporanea e le sue implicazioni nel contesto della storia dell'arte.

Il secondo seminario, intitolato "Futurism and Blackness from Mafarka to Afro-Futurism", si concentra su un aspetto meno noto del Futurismo: la sua relazione con la cultura nera e l'Afro-Futurismo. Ara H. MERJIAN analizza il testo "Mafarka il futurista" di Filippo Tommaso Marinetti e traccia un percorso che collega il Futurismo italiano alle moderne espressioni dell'Afro-Futurismo. Questi seminari, esplorando come le idee futuriste abbiano influenzato e interagito con le narrative culturali della diaspora africana, dischiudono interessanti prospettive.

Gli incontri sono curati da Laura Moure Cecchini e finanziati dall’iniziativa “Shaping a World-Class University” dell'Università di Padova. 
Sono invitate a partecipare tutte le persone gli interessate.

Locandina

  • QUANDO 14 APRILE - 15 APRILE
  • Aula Sartori
    Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012