In forma con la mente
Nell'ambito del ciclo di incontri nei quartieri “Cosa bolle in pentola per il futuro in ricerca”, realizzato dal Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova, in partenariato con il Comune di Padova, l'11 marzo si tiene, nel quartiere 2, un incontro con Giorgo Cozza ed Enrico Moro sul tema "In forma con la mente: dalla ricerca delle cause di malattie neurodegenerative alle recenti scoperte di approcci terapeutici innovativi".
L’aumento dell’aspettativa di vita media nel nostro Paese in questo terzo millennio ha portato con sé una crescente incidenza di malattie neurodegenerative invalidanti che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico. Questa tendenza rappresenta una delle sfide mediche e sociali più urgenti del nostro tempo. Identificare le cause e i meccanismi patogenetici che predispongono a questi disturbi è il fondamento su cui la ricerca scientifica costruisce il suo obiettivo primario: sviluppare terapie innovative e mirate.
Affrontiamo in dettaglio questa tematica complessa, analizzando i punti salienti sull'origine delle principali malattie neurodegenerative e concentrandoci sulle soluzioni che la medicina attuale sta sviluppando ed offrendo.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Informazioni: scienzaesocieta.dmm@unipd.it
Programma degli incontri nei quartieri
- QUANDO 11 MARZO - ORE 15:00
- Teatro San Carlo via Pietro Giovanni Guarneri 22 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web