Have a good night. La mostra
È stata inaugurata al Museo di Geografia l'installazione Have a good night , un’esperienza immersiva in cui la luce non illumina, ma ricorda. L’installazione Have a good night invita a sostare in una camera da letto illuminata da oltre 50 mappamondi luminosi, tutti diversi, testimoni di sogni d’infanzia passati o ancora da realizzare.
L’installazione mette al centro il simbolo archetipico del globo nella sua versione luminosa, oggetto domestico e pedagogico che ha popolato le camerette di generazioni di bambine e bambini. Sfera del mondo e lampada notturna, il globo custodisce la conoscenza e l’ignoto, la curiosità per l’altrove e il bisogno di protezione: invita alla scoperta e, insieme, alla contemplazione.
Presenze silenti di viaggi onirici, i globi sono anche compagni di infinite avventure ad occhi aperti. La loro luce, riflessa da specchi integri e in frammenti, diventa nell’installazione una presenza silenziosa che racconta geografie intime e personali, fatte di desideri, preoccupazioni, curiosità e attese.
L’installazione realizzata da Giovanni Donadelli, curatore del Museo di Geografia e collezionista di mappamondi luminosi, sarà inclusa nel percorso di visita del museo e sarà accessibile martedì 23 dicembre, dalle 15 alle 18, e tutte le domeniche pomeriggio, dal 21 dicembre all’11 gennaio 2026.
- QUANDO 21 DICEMBRE - 11 GENNAIO
- Museo di Geografia Via del Santo 26, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web