SOCIETÀ

Inhospitable Worlds: An Ecocritical Reading of Contemporary Czech Prose

Nuovo appuntamento del seminario permanente AltrEurope. Seminario di studi sull’Europa centro-orientale e sud-orientale proposto dal Dipartimento Disll dell'Università di Padova che per il 2025 prende il titolo "La Terra è nera per il dolore". Letteratura, questione ambientale e comunità in pericolo

Si tiene il 18 marzo l'incontro Inhospitable Worlds: An Ecocritical Reading of Contemporary Czech Prose, nel corso del quale Jitka Koudelková, Faculty of Arts, Masaryk University, Brno, mostrerà un esempio di lettura in chiave ecocritica della prosa ceca.

Nell’ambito del seminario AltrEurope sono organizzati incontri e cicli di lezioni, tenuti da docenti italiani e stranieri, che affrontano, in una rigorosa prospettiva comparata, temi comuni all’area dell’Europa centro-orientale e sud-orientale, offrendo un luogo di confronto e di discussione aperto a tutte le studentesse e gli studenti, dottorande e dottorandi e docenti del Dipartimento, che si interessano alle lingue, alle letterature e alle culture di quest’area.
L'edizione di quest'anno è dedicata alle relazioni fra problematiche ambientali e letteratura in quest'area, con incursioni anche in arti diverse da quella della parola scritta. Anche se il tema dell'ambiente è oggi molto sentito ed è indagato con gli strumenti dell'arte e della critica, ancora poca attenzione è stata dedicata a ciò che avviene nell'Europa Centro- e Sud-orientale, benché molti dei Paesi che vi si trovano siano membri dell'UE. L'intento del seminario è quindi quello di contribuire a colmare questa lacuna.

Gli incontri sono aperti a tutta la comunità accademica e la cittadinanza.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012