
Penultimo appuntamento di Babele Festival, con lo spettacolo teatrale Les Précieuses ridicules, regia di Pierantonio Rizzato
con la collaborazione didattica di Isabelle Montfort.
Le preziose ridicole (Les Précieuses ridicules) è una commedia di Moliere composta nel 1659. Quest’opera consacrò l’autore come artefice del superamento della Commedia dell’Arte: le cugine Magdelon e Cathos sono due ragazze borghesi che, arrivate a Parigi dalla provincia per scoprire il mondo aristocratico, si dimostrano fin da subito particolarmente altezzose e snob. Con questo loro atteggiamento “barocco”, spingeranno due giovani gentiluomini a ordire una burla particolarmente pungente. Per noi che viviamo nel 2021 le due cugine altro non saranno che giovani fatue e altezzose, interessate solo all’estetica, ai “like” ed ai “followers”.
Babele Festival è il titolo scelto quest’anno per la rassegna che propone i lavori dei laboratori teatrali del DiSLL dell'Università di Padova, prendendo spunto dalla natura variegata degli spettacoli, sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista della tipologia di lavoro che studenti, studentesse, registi, collaboratrici e collaboratori hanno condotto; una manifestazione babelica anche per i diversi progetti che stanno alla base delle esibizioni e le diverse nature che il teatro mostra al loro interno.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
- QUANDO 13 LUGLIO - ORE 21:30
- Teatro Sanclemente Via Messico, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web