Mente incarnata: il corpo e l'ambiente in ri-abilitazione

Il convegno nazionale del Gruppo interprofessionale di riabilitazione in neuropsicologia (GIRN) per il 2025 si intitola “Mente incarnata: il corpo e l’ambiente in ri-abilitazione”, e si propone di ribaltare la visione tradizionale che vede la “patologia” come punto di partenza e la “normalità” come unico fine.
Il convegno si apre con una lezione magistrale centrata sul concetto di neurodiversità, che introduce e connette le tematiche delle sessioni successive. A seguire, un percorso articolato in sette sessioni tematiche, che spaziano da aspetti legati alla mobilità e alla cognizione, all’uso della robotica e degli strumenti digitali, all’attenzione al benessere dei caregiver e al progetto di vita, fino a sfide come la sessualità nella disabilità e la progettazione degli spazi riabilitativi.
L’evento promuove una formazione interprofessionale, incoraggiando il lavoro di squadra e la diffusione di una cultura riabilitativa radicata nelle neuroscienze applicate.
Questo evento rappresenta un’occasione significativa per professionisti, ricercatori e studenti coinvolti nella neuroriabilitazione, con un approccio innovativo che valorizza la persona nella sua relazione con sé stessa, il proprio corpo e l’ambiente di vita.
Partecipazione su iscrizione e pagamento di una quota.
- QUANDO 18 OTTOBRE - 19 OTTOBRE
- Aula A di Psicologia 3 via Venezia 14 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web