La mia poesia per un cavallo!

Si inserisce nell'ambito del “Babele Festival” del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, lo spettacolo teatrale La mia poesia per un cavallo!, in scena il 28 giugno al Cinema Lux.
Lo spettacolo, interamente sottotitolato in italiano, è il frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti del Laboratorio di teatro in lingue dell’Europa Centrale e del Sud-Est europeo del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, che hanno collaborato insieme al regista e al personale docente anche all’organizzazione dell’evento, dalla comunicazione all’organizzazione tecnico-scenica.
Il mito di Orfeo viene riproposto nella versione di Jean Anouilh e Jean Cocteau in un adattamento in dieci lingue diverse (bielorusso, ceco, croato, italiano, neogreco, polacco, romeno, serbo, ucraino e ungherese) realizzato dal regista Pierantonio Rizzato, che ha preparato questa versione plurilingue con studentesse e studenti del Laboratorio.
La differenziazione linguistica diventa uno strumento inconsueto e originale per esplorare il testo e la storia, offrendo un teatro di suoni e sensazioni che nascono dall'incontro tra lingue (e identità) diverse: ogni personaggio parla nella propria lingua (Orfeo in greco e romeno, Euridice in ungherese, etc. etc.) in un tessuto sonoro che accentua il surrealismo del testo dei due drammaturghi francesi.
Lo spettacolo è gratuito e accessibile senza prenotazione e fino ad esaurimento posti (ingresso dalle 20.40).
- QUANDO 28 GIUGNO - ORE 21:00
- Cinema Lux Via Cavallotti 9, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web