IN ATENEO

Un mondo da condividere. Storie, culture e generazioni in dialogo

Si conclude mercoledì 3 dicembre, il progetto Un mondo da condividere. Storie, culture e generazioni in dialogo organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova.

Il progetto, che ha preso il via ad ottobre, nel corso di sei incontri ha coinvolto studentesse e studenti stranieri del Disll che hanno portato agli ospiti anziani del Centro Servizi Beato Pellegrino, testimonianze dirette dei propri Paesi di origine.
Durante gli incontri studentesse e studenti hanno raccontato usi e costumi dei loro Paesi, proposto poesie e canzoni, mostrato immagini e fotografie, presentato tradizioni legate al cibo, all’abbigliamento e alle festività, attraverso presentazioni multimediali con immagini, musiche e testi tradotti.

L'incontro di chiusura, mercoledì 3 dicembre alle 16 al Centro Servizi, è dedicato alla “restituzione”: in questa occasione saranno anziane e anziani a raccontare ai giovani studenti le proprie tradizioni italiane, venete e padovane. Questo momento conclusivo sarà preparato attraverso attività individuali o in piccoli gruppi, guidati da educatrici ed educatori.

In questo scambio reciproco tra generazioni e culture si trova il cuore del progetto: dare e ricevere, in un dialogo che arricchisce tutti i partecipanti e rafforza i legami tra CSA, università, territorio e famiglie. 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012