CULTURA

La monetazione del "Re Numismatico"

Il Circolo numismatico patavino organizza la Conferenza “Il Re numismatico – Periodo 1900-1925”, a cura di Gianpietro Sanavia.

A tredici anni, un giovanissimo Principe di Napoli – è il 1883 – scrive per il suo insegnante di italiano un tema dal titolo Il mio medagliere nel quale descrive la sua piccola collezione di monete frutto di una passione iniziata nel 1879, quando la sua governante gli aveva donato un soldo di Pio IX.

Vittorio Emanuele III da buon conoscitore della numismatica, durante il suo Regno, volle dare da subito un’impronta diversa alla monetazione da lui emessa distinguendosi dai suoi predecessori per lo stile ed i materiali. Questi materiali, vengono esposti nel corso della conferenza.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: segreteria@padovanumismatica.it

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012