
Il Conservatorio Cesare Pollini di Padova inaugura a settembre la ripresa delle attività con la prima serie di eventi in presenza.
Morning Auditorium, questo il nome della rassegna dal vivo in collaborazione con i Giardini dell’Arena e l’impresa culturale Fusmart (insieme a Mame una delle due realtà che ne gestisce gli spazi), che segna dunque un nuovo inizio per le esibizioni di musica classica e la cultura come veicolo di socialità in uno dei contesti all’aperto più suggestivi, completamente riqualificato secondo le vigenti norme anti-Covid.
Si torna dunque a godere della viva voce degli strumenti sul palco in totale sicurezza. I concerti in programma presso l’anfiteatro romano dei Giardini dell’Arena nelle quattro domeniche di settembre, a partire dal 6, saranno delle matinée musicali, a cura degli allievi del Conservatorio, dedicate principalmente al repertorio classico, in un viaggio ideale dal barocco al jazz delle origini. La scelta della domenica mattina è un cadeau che i Giardini hanno scelto di donare alla cittadinanza per permettere a diverse fasce di pubblico di gustare l’iniziativa.
Il primo appuntamento, del 6 settembre, vede l’intervento di un doppio duo, il primo composto da flauto e arpa, suonati rispettivamente da Chiara Zagato Vecchietti e Laura Mazzucato, il secondo tra flauto e chitarra, con la stessa Zagato Vecchietti ed Enrico Muscardin: un concerto imperniato sul flauto, ora in duo con la chitarra ora con l’arpa, che fornisce l’occasione di scoprire il delicato e particolare connubio che si crea fra le timbriche dei diversi strumenti, a fiato e a corda; due organici distinti, originali e dal sapore classico insieme, capaci di atmosfere sospese e incantate e di spaziare nel repertorio fino alla musica contemporanea. È prevista una sorpresa per il finale. Musiche di: G. Donizetti, A. Piazzolla, M. Berthomieu
Gli altri appuntamenti:
- 13 settembre, ore 11.30 - “What’s harp” Ensemble
- 20 settembre, ore 11 - Quintetto d’archi “Anacrusa Ensemble”
- 27 settembre, ore 11 - New Orleans vibe
I concerti sono ad accesso gratuito, ad offerta libera. I posti sono ad esaurimento posti. In caso di mal tempo il concerto è rimandato a data da destinarsi. Presente anche un servizio food and beverage. In collaborazione con Fusmart, Parco della Musica
prenotazioni:
Info@fusmart.it
+39 366 4203149
- QUANDO 6 SETTEMBRE - ORE 11:00
- Padova, Giardini dell'Arena