La mulți ani România! Aspettando il giorno della festa nazionale
Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, organizza l’iniziativa “La mulți ani România! Aspettando il Giorno della Festa nazionale”, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale romeno.
L’evento prevede un intervento seminariale sulla ricorrenza storica della Grande Unione, a cura di Dan Octavian Cepraga (Università di Padova) e di Nicolae Hodor (Università “Babeș-Bolyai” di Cluj-Napoca). Segue un concerto di musica e danze tradizionali romene, con l’esibizione del gruppo musicale Frații Chindriș e del gruppo folkloristico “Maramureșul”, provenienti dalla regione del Maramureș.
In occasione della serata è inoltre inaugurata la mostra fotografica “L’Arbor de la Rumenia” di Silvia Diamanti, allestita nella Galleria del Complesso Beato Pellegrino. La mostra presenta una serie di ritratti dedicati ai colindători di Cuzap (regione di Bihor), documentando uno dei contesti rurali più rappresentativi della tradizione romena.
La mostra è accessibile al pubblico gratuitamente a partire dal 27 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle 20, in corrispondenza degli orari di apertura della galleria del Dipartimento di Studi linguistici e letterari.
L’iniziativa si inserisce nelle attività di public engagement del Dipartimento e intende favorire la conoscenza e la diffusione della cultura romena presso la comunità universitaria e la cittadinanza.
Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.
- QUANDO 27 NOVEMBRE - ORE 19:00
- Galleria del Dipartimento di Studi linguistici e letterari Via Elisabetta Vendramini 13, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web