Sperimentando 2026. Come parla la natura
L'edizione 2026 della mostra scientifica interattiva Sperimentando è dedicata quest'anno al tema “Come parla la Natura: codici, segnali e atomi" ed è visitabile e "sperimentabile" da tutte e tutti, con speciali attività per ragazze, ragazzi e scolaresche, fino al 29 marzo 2026
Sperimentando 2026 si occupa di comunicazione e linguaggio, come sempre declinando il tema in vari percorsi nel campo della Fisica, della Chimica e delle Scienze naturali.
Per le scienze naturali si parla di DNA e RNA, codici con cui le cellule si tramandano le informazioni, e dei loro errori di trasmissione; per quel che riguarda il corpo umano ci si occuperà di neurotrasmettitori e di ormoni. Si affronta quindi la comunicazione chimica e visiva nel mondo animale, occupandosi anche di codici ingannevoli e di codici non udibili, di come le piante trasmettano segnali e di quali indizi ci giungano anche dal passato.
Per la chimica nella mostra si scopre come gli atomi si uniscono per formare strutture complesse, come le molecole dialogano tra loro e come questo linguaggio nascosto influenza la vita, l’ambiente e la tecnologia. Attraverso colori, suoni, odori, variazioni di stato e di energia, la chimica traduce infatti in segnali visibili ciò che accade a livello microscopico.
Per la fisica si indagano varie tipologie di onde (sonore, elettromagnetiche, sismiche…), le loro proprietà e la loro trasmissione in vari mezzi. Si descriveranno modi diversi per decifrare delle informazioni e per trasmetterle, spaziando dalla crittografia alla spettroscopia, dai segnali provenienti dal Cosmo ai codici e ai linguaggi di comunicazione.
È presente anche un settore di arte, in cui si scopre come la rappresentazione della natura passi attraverso decodificazioni, semplificazioni, riletture e simbologie (in riferimento per es. all’arte Bizantina ed Egizia); anche i colori vengono analizzati per la loro simbologia. Inoltre è possibile sperimentare la tecnica dell’affresco nelle sue varie fasi operative.
Partecipazione su acquisto di un biglietto.
Alcune attività potrebbero richiedere la prenotazione.
La mostra ha il patrocinio di diversi dipartimenti dell'Università di Padova: Dafnae, Disc, Dns, Dibio e del Centro di Ateneo per i Musei.
- QUANDO 23 FEBBRAIO - 28 FEBBRAIO
- Cattedrale ex-Macello via Cornaro 1 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web