CULTURA

I Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano di Padova. Storia e collezioni

Martedì 14 maggio presso il Museo di Scienze archeologiche e d’arte dell'Università di Padova, si tiene la presentazione del volume II Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano di Padova. Storia e collezioni di Alessandra Menegazzi e Arturo Zara (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo -MI, 2024).

Il volume si propone come la guida aggiornata del Museo di Scienze archeologiche e d’arte, uno dei più antichi musei dell’Università degli Studi di Padova e tra i primi istituti museali universitari in Italia.
Grazie alla guida, lettrici e lettori avranno la possibilità non solo di conoscere le collezioni nelle sale del museo ma anche i personaggi e le vicende correlati alla storia della disciplina dell’archeologia a Padova dalle origini ai giorni nostri, di volta in volta significativi ai fini delle acquisizioni dei reperti come anche delle modalità espositive e infine della forma del museo stesso.

Introduce l'incontro Monica Salvadori, prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale Unipd e presenta Daniele Ferrara, direttore della Direzione regionale musei Veneto, Ministero della Cultura.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire l’evento anche dalla Sala Sartori, al secondo piano di Palazzo Liviano.

Locandina

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012