CULTURA

Niccolò Copernico e gli anni padovani

Il libro «Totus mundus commutatur» Copernico e l’Università di Padova, a cura di Vincenzo Milanesi (Il Poligrafo 2025) è presentato giovedì 29 maggio 2025 alle ore 17:30 nell’Aula Nievo di Palazzo del Bo. 

All'evento partecipano il curatore Vincenzo Milanesi, Natacha Fabbri del Museo Galileo di Firenze, Mauro Gargano dell'INAF e Gregorio Piaia dell'Università di Padova. La moderazione è affidata a Manlio Miele del Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università di Padova.
 

Il volume è una raccolta di saggi che esamina la figura di Niccolò Copernico durante i suoi anni di studio a Padova, dal 1501 al 1503, presso lo Studium Patavinum. Copernico, noto per la sua teoria eliocentrica che ha rivoluzionato le concezioni cosmologiche precedenti, studiò diverse discipline durante il suo soggiorno padovano, tra le quali astronomia, diritto, economia e medicina. Gli autori del libro hanno delineato il ritratto di Copernico in questo periodo, evidenziando l'ambiente di libertà scientifica e di pensiero garantito dalla Serenissima Repubblica di Venezia, che ha contribuito alla formazione del suo rivoluzionario pensiero.

La copertina del libro presenta un ritratto di Copernico con un fiore di mughetto in mano, simbolo della medicina pratica dell'epoca. Il volume celebra il 550° anniversario della nascita di Copernico e include contributi di studiosi di diverse discipline. Tra gli argomenti trattati, troviamo la ricostruzione del soggiorno padovano di Copernico, la scuola astrologica di Cracovia, l'astronomia e l'astrologia in Italia tra Quattro e Cinquecento e la diffusione del sistema copernicano a Padova, da Galileo alla fondazione della Specola.

L'ingesso è libero e gratuito.
Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012