CULTURA

Nova Theoretica. Manifesto per una nuova filosofia

La Scuola Galileiana di Studi superiori organizza due giornate di presentazione del volume "Nova Theoretica. Manifesto per una nuova filosofia", che contiene contributi di Massimo Adinolfi, Massimo Donà, Federico Leoni, Carmelo Meazza, Marco Moschini, Gaetano Rametta, Rocco Ronchi.

Nova Theoretica è il risultato di una ricerca autonoma e libera condotta da sette filosofi italiani. Un lavoro portato avanti da alcuni anni con il proposito di tracciare i lineamenti di un nuovo approccio filosofico che segni una discontinuità con il recente passato e disegni un possibile inizio. 
Non una enciclopedia, dunque, e nemmeno un’opera di divulgazione, ma un manifesto filosofico scandito da parole chiave che possano anche funzionare come parole d’ordine. Una proposta di rinnovamento dei modi del pensare che si rivolge a tutti coloro che ritengono che la filosofia resti l’ambito privilegiato nel quale devono essere posti i grandi problemi del nostro tempo, quale che sia la loro origine e il loro dominio disciplinare.

Nella prima giornata di presentazione, sono presenti gli autori, Massimo Donà e Rocco Ronchi; protagonisti della seconda giornata, invece, gli autori Massimo Adinolfi e Gaetano Rametta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012