SOCIETÀ

Pace, diritti umani, riarmo e nuovo (dis)ordine globale

Dal febbraio 2022 gli equilibri internazionali sono cambiati radicalmente e con rapidità crescente rendendo il problema della sicurezza collettiva in Europa sempre più stringente. Alla fine del 2024, l'elezione di Donald Trump alla presidenza statunitense ha ulteriormente complicato il quadro, privando l'Unione Europea del più valido sostegno militare di fronte alle minacce di una strategia neoimperiale portata avanti dalla leadership russa da oltre quindici anni.

Analisi di scenario. Seminario sulla sicurezza in Europa raduna da ormai tre anni un gruppo di accademici, analisiti, militari e giornalisti per delineare i probabili scenari della sicurezza continentale e per analizzare, in ottica multidisciplinare, le dinamiche del nuovo disordine mondiale.

L'appuntamento è martedì 13 maggio 2025 dalle ore 14:30 in Archivio Antico di Palazzo Bo.

Intervengono: Aldino Bondesan (Università di Padova), Gastone Breccia (Università di Pavia), Elena Calandri (Università di Padova), Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), Giuseppe De Magistris (CoESPU), Gianluca Di Feo (La Repubblica), Sergio Gerotto, (Università di Padova), Stefano Marcuzzi (Centro Alti Studi Difesa), Sara Pennicino (Università di Padova), Luca Semeraro (Aeronautica Militare Italiana).

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento Spgi.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012