La religione della libertà
Mercoledì 19 novembre al Cinema Esperia di Padova si tiene la proiezione del film documentario La religione della libertà (Italia, 2025, 40’) di Marco Zuin e Giulio Todescan, che per la prima volta porta alla luce la storia pubblica e privata di Antonio Giuriolo, intellettuale antifascista e partigiano, maestro di pensiero critico per una generazione di giovani cresciuti nel conformismo del regime fascista.
La serata è promossa da LIES – Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale aps e da Working Title Film Festival, che hanno prodotto il film, in collaborazione e con il patrocinio del Casrec – Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea dell’Università di Padova.
Dopo la proiezione è in programma un dialogo tra gli autori del film (Marco Zuin e Giulio Todescan), Alessandro Santagata, ricercatore di storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Padova, e Giorgio Romagnoni, fumettista autore, con Antonio Massariolo, del fumetto Il bisnonno fischiettava. Una notte nella Padova partigiana, edito da Il Bo Live in collaborazione con BeccoGiallo e con il contributo scientifico del Casrec.
Biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro.
- QUANDO 19 NOVEMBRE - ORE 21:00
- Cinema Esperia via Chiesanuova 90 - Padova
- COSTO 5 € - 6 €