SOCIETÀ

Una riforma dimenticata? Società, rappresentazioni e storie del diritto di famiglia in Italia dal 1975 a oggi

Il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec), in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età Contemporanea di Forlì Cesena e il Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi Internazionali (Spgi) e del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità (Dissgea), dell’ Università di Padova organizza un convegno dedicato al 50° anniversario della riforma del diritto di famiglia in Italia.

L'evento, dal titolo Una riforma dimenticata? Società, rappresentazioni e storie del diritto di famiglia in Italia dal 1975 a oggi,  si tiene in due giornate: il 5 novembre 2025 a Padova e il 26 novembre 2025 a Forlì.

Le due giornate esplorano l’evoluzione del concetto di famiglia nella società italiana, analizzando sia le trasformazioni normative e sociali che le rappresentazioni culturali avvenute dal 1975 ad oggi. Studiose e studiosi provenienti da diverse discipline discutono temi cruciali come i modelli familiari, i rapporti tra i coniugi, le differenti forme di famiglie, la violenza di genere, le varie rappresentazioni mass-mediatiche della famiglia.

Le sessioni del convegno coprono aspetti storici, giuridici, sociologici e culturali, offrendo un’ampia panoramica sulle implicazioni della riforma del diritto di famiglia del 1975 dando l’occasione di riflettere sui cambiamenti sociali degli ultimi 50 anni avvenuti in Italia per comprendere meglio il percorso evolutivo della famiglia nella nostra società.

Si invitano a partecipare tutte le persone interessate ad approfondire il dibattito su una riforma che ha segnato profondamente la storia dell'Italia.

È possibile seguire l'evento anche online.

Locandina

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012