CULTURA
Il ruolo del volontariato sociale per l’invecchiamento attivo e l’incontro fra generazioni
di Redazione

Il 21 ottobre, a Palazzo Bo, si tiene la cerimonia della consegna del Premio in memoria di Renzo Scortegagna, seconda edizione. Il premio, istituito dall’Associazione Progetto formazione continua e dall’Associazione nazionale Tutte le età per la solidarietà (ANTEAS), finanziato dalla Regione Veneto e con il patrocinio dell’Università e del Comune di Padova, intende ricordare la figura del professore Renzo Scortegagna che nel 1987 lanciò a Scienze Politiche il progetto dell’Università della terza età e riconoscere il ruolo vitale delle associazioni di volontariato per l’invecchiamento attivo e l’incontro fra generazioni.
Quest’anno il premio sarà conferito all’Associazione della Gallura Il Giardino delle Idee per aver realizzato un progetto dal titolo Favole in movimento. Il progetto ha coinvolto nonni/e e ragazzi/ragazze di un rete di scuole di Lagosanto, Olbia e Calangianus per la produzione di artefatti digitali per l’animazione di favole.
La premiazione è preceduta da una tavola rotonda sui temi dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale con la partecipazione di Erika Borella (Università di Padova), di Emanuela Capotosto e Giorgio Pavan dell’ISRAA di Treviso.
- QUANDO 21 OTTOBRE - ORE 10:00
- Aula Nievo di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Pagina Facebook