CULTURA

La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi

Prosegue con il IV ciclo - Trasgressive, intraprendenti, audaci - la rassegna "La civiltà delle donne. Protagoniste e innovatrici nel tempo", proposta dalla Biblioteca Civica di Padova e interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione: ritratti, immagini, letture per conoscere meglio la storia delle donne e il loro ruolo in epoche e ambiti diversi, culturale, sociale, scientifico, mitologico. 

La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile ed è un’occasione per esporre al pubblico volta a volta interessanti e preziosi documenti originali, quali diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi documenti e libri antichi.  
Introduce gli incontri Vincenza C. Donvito.

Mercoledì 7 maggio la Biblioteca civica al Centro culturale Altinate San Gaetano ospita un incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli su Gracia Nasi, alias Beatriz de Luna, alias la señora. Una donna capace di costruire un impero finanziario e di diventare una delle più ricche d’Europa. Una donna spregiudicata e generosa, dalla vita avventurosa, che la portò, tra fughe e inganni, da Lisbona ad Anversa, da Venezia a Ferrara, fino a Istanbul.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012