Senza… cuore
Martedì 16 dicembre, al Centro universitario, di via Zabarella 82 a Padova, si svolge il terzo appuntamento dell’edizione 2025-2026 degli incontri culturali del martedì -#tuesday for future organizzati e promossi dal Centro universitario. Filo conduttore di quest’anno è: Senza– di cosa possiamo stare senza?
Ospite di questo appuntamento è Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente di Filosofia della religione e teologia fondamentale all’Istituto superiore di Scienze religiose San Pietro martire di Verona, già presidente del coordinamento delle teologhe italiane. Declina il tema in “Senza… cuore“.
Le questioni sollevate, relative a ciò che non può mancare, non si limitano ai bisogni primari come aria, acqua e cibo, né alle comodità tecnologiche come internet, telefono e laptop. È evidente che molti dei nostri presunti bisogni sono spesso creati da strategie di mercato e logiche di profitto. Tuttavia, la risposta a che cosa possiamo veramente rinunciare varia in base al contesto e al periodo storico nei quali viviamo.
Il Centro universitario invita a riflettere più profondamente per identificare per identificare ciò che è essenziale per il nostro benessere psicofisico e spirituale senza rischiare una distruzione irreversibile.
L'edizione 2025-2026 degli incontri culturali del martedì, denominata #tuesday for future, è iniziata in ottobre e prevede otto incontri, uno al mese, fino al 5 maggio 2026.
Gli incontri si svolgono in presenza al centro universitario e sono anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario.
L'ingresso è libero e rivolt a tutte le persone interessate.
- QUANDO 16 DICEMBRE - ORE 18:30
- Centro universitario padovano Padova, via Zabarella 82
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web