CULTURA

Le sonate a tre di Albinoni e Tartini

“Le sonate a tre di Albinoni e Tartini” è il tema centrale di una serie di appuntamenti nell’ambito di “Padova per Tartini”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Cariparo (Bando Eventi Culturali 2020) e in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL) dell’Università di Padova, l’associazione Tartini 2020 e gli Amici della Musica di Padova.

Il 9 e 10 settembre si svolgono una tavola rotonda e due concerti che trattano l’approccio dei due compositori verso questa forma musicale, fra le più importanti della musica da camera fra Sei e Settecento, codificata a livello europeo dalle quattro pubblicazioni di Arcangelo Corelli (op. 1-4). Le sonate a tre derivano il loro nome dal numero delle parti da cui sono composte, ossia due strumenti melodici e basso continuo, il quale solitamente è affidato a più strumenti: il più delle volte quindi gli strumenti coinvolti sono almeno quattro.

La tavola rotonda di giovedì 9, in programma alle 10.30 al Teatro alla Specola (via S. Tommaso, 3), vede come relatori i musicologi Chiara Casarin e Juan Mariano Porta, con un intervento del maestro Federico Guglielmo. Guglielmo poi, affiancato da Isacco Burchietti, Alvise Berto, Pietro Galligioni, Sara Mazzarotto, ai violini, e Tommaso Galligioni, Claudia Cecchinato, Francesco Pinosa, ai violoncelli, partecipanti di una masterclass a tema, tiene due concerti con musiche di Tartini e Albinoni: il primo il giorno stesso della conferenza, il 9, alle ore 18.30 presso il Giardino del Centro Universitario (via Zabarella, 82) e il secondo, venerdì 10 settembre, sempre alle 18.30, ai Giardini del DISLL dell’Università di Padova (via E. Vendramini, 13).

La critica internazionale riconosce al violinista padovano Federico Guglielmo “una versatilità straordinaria” ed “una matura autorevolezza interpretativa”, confermate dagli apprezzamenti per le esecuzioni dal vivo e dai premi per le sue numerosissime registrazioni discografiche. Vincitore del Premio Internazionale del Disco Antonio Vivaldi e del Diapason d’Or per una registrazione di concerti vivaldiani, è regolarmente invitato come solista di violino barocco/classico e come direttore dai maggiori gruppi in tutto il mondo.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il 250° della morte di Giuseppe Tartini (Pirano, 1692 - Padova, 1770).
Per informazioni e prenotazioni: info@amicimusicapadova.org - 049 8756763(lun/ven - 11:00/16:00).

  • QUANDO 9 SETTEMBRE - 10 SETTEMBRE
  • Teatro alla Specola e Giardino del Centro Universitario
    via S. Tommaso, 3 (Teatro) e via Zabarella, 82 (Centro Universitario)
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012