
Parte il nuovo ciclo di conferenze Segnavie - Lo Stato e Noi rivolte alla cittadinanza, con un’attenzione particolare a studentesse e studenti, per approfondire i temi del rapporto cittadini - Stato e e promuovere una cittadinanza attiva.
Promosso da Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Padova, vede coinvolte personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica.
Il 7 marzo l'incontro è con Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, con un intervento dal titolo Stato-mercato e il ruolo di CDP. A introdurre la conferenza e moderare il dibattito è Edoardo Grillo, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, i cui lavori si concentrano sulle interazioni tra politica ed economia nelle scelte elettorali, redistributive e di politica estera.
Il focus della relazione di Tempini è sull’evoluzione del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto del Paese, dalle fasi della sua nascita a quelle dell’affermazione tra le economie avanzate, grazie anche al contributo di capitali pazienti e strumenti innovativi che hanno sostenuto lo sviluppo di infrastrutture, territori e tessuto imprenditoriale con un’ottica di lungo periodo. Il tutto in un contesto in cui il ruolo dello Stato, le caratteristiche e le modalità del suo intervento nell’economia, sono state infatti più volte ridisegnate nel corso del XX e XXI secolo, soprattutto negli ultimi anni, per rispondere, da un lato, alle importanti crisi globali e, dall’altro, alle grandi trasformazioni in atto a livello strutturale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
- QUANDO 7 MARZO - ORE 16:00
- Aula Magna di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web