E la Storia continua… con Stefania Montemezzo
Venerdì 16 gennaio riprende la rassegna "E la Storia Continua" con Stefania Montemezzo, che presenta il libro Networks in the Early History of Capitalism. Merchant Practices in Renaissance Venice (Routledge, 2025).
La presentazione vede la partecipazione di Giuseppe Gullino già docente dell'Università di Padova e di Egidio Ivetic e Francesco Maria Vianello docenti dell'Università di Padova. Il libro, basato su un’analisi approfondita del commercio veneziano nel Medioevo, indaga i meccanismi economici e le strutture d’impresa che permisero ai mercanti della Serenissima di operare con successo in un contesto internazionale complesso e fortemente competitivo. Venezia emerge come un laboratorio privilegiato di pratiche commerciali, nel quale iniziativa privata e intervento pubblico si intrecciarono in modo originale, contribuendo alla definizione di forme precoci di organizzazione capitalistica. Il volume analizza il commercio veneziano nel Medioevo, evidenziando come i mercanti veneziani combinassero innovazione e tradizione per mantenere la competitività.
Stefania Montemezzo, storica economica, ha studiato presso varie istituzioni accademiche e attualmente lavora all’Università degli Studi di Padova.
L'ingresso è libero con prenotazione online.
- QUANDO 16 GENNAIO - ORE 16:00
- Sala 0 -Bibiblioteca di storia Via del Vescovado 30, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web