SOCIETÀ

Talk & music per la donazione del sangue

Nella serata dell'8 ottobre 2025 l'Aula Magna del Palazzo del Bo a Padova ospita un evento speciale tra parole e musica: con “Talk & music per la donazione del sangue” medici e musicisti raccontano il valore del dono di sangue e plasma

Questa donazione è infatti un gesto semplice ma fondamentale: permette di salvare vite e di produrre farmaci essenziali. In Italia non è obbligatoria, ma si basa sulla generosità e sul senso civico di tante persone. Dopo il calo registrato negli anni della pandemia, le donazioni sono finalmente in ripresa: nel 2023 il sangue raccolto è aumentato dello 0,4% e il plasma del 4,4%.

Nel corso di questo incontro, il valore del dono viene comunicato prima con le parole, raccontando esperienze di corsia e di sala operatoria; poi con la musica, che diventa linguaggio universale di solidarietà.

Intervengono: Gino Gerosa, cardiochirurgo e docente di Chirurgia cardiaca all’Università di Padova, pioniere di innovative tecniche operatorie; Giustina De Silvestro, per oltre 15 anni direttrice del Servizio di Immunoematologia e trasfusionale dell’Azienda Ospedale Università di Padova; Alois Saller, medico internista-cardiologo, fondatore e direttore dell’Orchestra Asclepio, ensemble unico composto da medici musicisti.
Modera Gaia Padovan, giornalista Mediaset.

Musica che cura. Durante la serata, l’Orchestra Asclepio esegue brani tratti dall’audiolibro musicale edito Curci La bambina e la medusa rosa, scritto da Lorenzo Tozzi, testi delle canzoni di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, con illustrazioni di Alessandro Sanna e arrangiamenti sinfonici del Maestro Roberto Molinelli. Una storia che parla di fantasia, speranza e dialogo tra medico e paziente, arricchita dalla voce di Lorenzo Tozzi.

L’evento fa parte dell’iniziativa nazionaleIl Ministero della Salute e l’Università al servizio della società”, dedicata a diffondere negli atenei italiani la cultura della donazione di sangue e dei suoi componenti. Rientra inoltre nel palinsesto del Festival di Salute, organizzato dal Gruppo Gedi e patrocinato da Università e Comune di Padova.

Per partecipare è richiesta la prenotazione (procedura non ancora disponibile).

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012