LIGHT

Ti racconto le mafie

Ti racconto le mafie, a cura di Teatro Bresci, è una lezione-spettacolo che la Sala dei Giganti ospita lunedì 1 dicembre alle 20.45.

Attraverso la forza della parola e della narrazione scenica, Ti racconto le mafie, progetto di Giacomo Rossetto e Anna Tringali, con Giacomo Rossetto, propone una lezione-spettacolo che racconta in modo chiaro e coinvolgente le origini, le strutture organizzative e le trasformazioni delle principali formazioni mafiose (Cosa Nostra, ’Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita), mettendo in luce anche i meccanismi con cui queste organizzazioni si infiltrano nell’economia legale e nella vita sociale. Il linguaggio teatrale è pensato per rendere accessibili concetti storici, giuridici e sociologici senza rinunciare a rigore e profondità.

Lo spettacolo si sviluppa in circa 75 minuti, comprensivi di narrazione e di un breve dibattito/confronto finale con il pubblico: un’occasione per informarsi, porre domande e riflettere sul ruolo della società civile nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata.

L'evento, è organizzato dal Presidio Silvia Ruotolo (Libera Padova) con la partecipazione dell’Università di Padova (Iniziative culturali e tempo libero — bando a.a. 2024/25).

L'ingresso, a offerta libera, prevede la registrazione.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012