
Palazzo del Bo apre a visite guidate tematiche sul filo rosso dei film, dei documentari e dei reportage girati nei suoi spazi, nei cortili, nelle aule e nel rettorato.
Il percorso tematico è dedicato alla scoperta di quelle pellicole che, negli anni, hanno visto Palazzo del Bo come vero e proprio set cinematografico o come sede eletta per documentari e reportage. Un modo diverso per rivivere le sale storiche e novecentesche del nostro Ateneo attraverso gli occhi e le macchine da presa dei registi.
Special guest, per questa edizione 2025, è Denis Brotto, docente di Cinema e nuove tecnologie all'Università di Padova, che interviene presentando e illustrando il suo lavoro: "La forma della memoria". Data la particolare occasione, è reso disponibile - presso l'UNIPDStore di Palazzo del Bo - il DVD del Film ad un prezzo speciale.
L’evento si svolge lunedì 23 luglio 2025 alle ore 11.
La prenotazione è obbligatoria, l'ingresso per docenti, studentesse e studenti, personale Unipd è gratuito.
Centro Prenotazioni; 049.827.3939 (tutti i giorni 9-17), tour@unipd.it.
La visita è realizzata da studentesse, studenti e tirocinanti del Progetto Stage VisitUniPD con il supporto del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC).
Per rimanere informati sulle prossime iniziative circa le visite guidate sono disponibili gli account Facebook e Instagram @visitunipd.
- QUANDO 23 LUGLIO - ORE 11:00
- Cortile nuovo a Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova
- COSTO 4€