Tropical Mind, inaugurazione della mostra
Viene inaugurata venerdì 19 settembre al Museo di Geografia dell'Università di Padova, la mostra di Stefano Comensoli e Nicolò Colciago, e curata da Giada Peterle e Giovanni Donadelli.
L'esposizione è parte del progetto MAPPArti che intreccia il patrimonio cartografico del Museo di Geografia con il linguaggio dell’arte contemporanea. Inaugurato nel 2023, questo progetto invita artiste e artisti a reinterpretare la mappa come oggetto simbolico, strumento di conoscenza e insieme dispositivo poetico. Un’occasione per dare vita a nuove narrazioni e arricchire l’immaginario geografico collettivo.
La terza edizione del 2025 ha selezionato Stefano Comensoli e Nicolò Colciago la cui ricerca artistica da anni esplora i paesaggi in movimento, raccogliendo oggetti, immagini e frammenti che confluiscono in archivi plurali e in continua trasformazione.
Attraverso un corpus di opere che intrecciano stampe, incisioni laser, assemblaggi e installazioni, Tropical Mind indaga le carte dell’Istituto Geografico Militare come cornici di osservazione e campi di esplorazione, creando un archivio aperto in cui le mappe diventano Fiori fuori posto e i materiali raccolti lungo il percorso si trasformano in sculture ibride.
La mostra, ospitata nella Sala della Musica fino al 16 dicembre, è visitabile senza costi aggiuntivi in tutti i giorni di apertura del museo: i martedì (dalle 15 alle 18) e le domeniche (dalle 14:30 alle 18:30).
Per partecipare all'inaugurazione, è necessaria l'iscrizione.
- QUANDO 19 SETTEMBRE - ORE 17:30
- Museo di Geografia Via del Santo, 26, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web