
Conoscenza è cittadinanza: a cinque anni dalla prematura scomparsa di Pietro Greco, caporedattore de Il Bo Live, un incontro per ricordarlo attraverso i capisaldi del suo pensiero e attraverso i suoi scritti raccolti nel volume Per un’unica conoscenza, pubblicato da Il Bo Live nel 2022. Una selezione di 50 articoli, uniti dal filo rosso della scienza e della conoscenza, organizzata secondo cinque temi cari all’autore: cittadinanza, ricerca, arte e cultura, storia e storie, salute.
Pietro Greco è stato uno storico della scienza e divulgatore, docente e formatore di centinaia di giovani, ma ha sempre voluto essere un giornalista e non ha mai rinunciato a mettersi in gioco per cercare di trasmettere la profondità e la complessità a un pubblico più ampio possibile, nella convinzione che l’accesso alla conoscenza sia una parte essenziale della cittadinanza.
Un dialogo tra Daniele Mont D'Arpizio (Università di Padova) e Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico. Modera Valentina Berengo.
- QUANDO 18 MAGGIO - ORE 16:30
- Salone del Libro di Torino - Padiglione Oval