CULTURA

Di villa in villa: il Castello di San Pelagio

Il Dipartimento dei Beni culturali (DBC) dell'Università di Padova organizza "Di villa in villa", una serie di eventi, conferenze e visite guidate nelle ville situate nel territorio padovano. L’iniziativa è destinata a promuovere il consolidamento di relazioni tra le diverse ville, al fine di costituire una rete a sostegno della conoscenza e della valorizzazione del ricco patrimonio diffuso nel territorio padovano.

L'appuntamento del 27 aprile è al Castello di San Pelagio di Due Carrare.
Il programma dell'incontro prevede una introduzione a cura di Elena Svalduz (DBC) e Alessandro Lazzaro (Castello di San Pelagio), con la moderazione di Andrea Bettini (narratore d’impresa). A seguire, gli interventi di Ricciarda Avesani Zaborra "Da dimora di famiglia a dimora del volo", di Jessica Pellegrin "Lettere Inedite di Gabriele d’Annunzio" e di Sofia Stefani "Come rendere accessibili la biblioteca e l’archivio storico".
Al termine è previsto un brindisi dannunziano.

La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria.


Aderiscono al progetto collaborativo: villa Bassi ad Abano Terme, villa Beatrice d’Este a Baone, villa Contarini degli Scrigni a Este, il Castello di San Pelagio, villa Molin alla Mandria, villa Pavanello a Peraga di Vigonza, villa Roberti a Brugine, villa Collizzoli a Noventa Padovana e villa Selvatico a Battaglia Terme. Aperta a future collaborazioni, la “rete” prevede l’inclusione di altre ville.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012