CULTURA

Visite guidate ai "Modelli" del Museo Poleni di Unipd

In occasione della mostra "Modelli" al Museo Poleni dell'Università di Padova, domenica 25 maggio sono previste due visite guidate per offrire a grandi e piccini l'opportunità di immergersi nel passato e nella scienza proprio attraverso l'esposizione temporanea "Modelli. Il sapere in 3 dimensioni".

Visita guidata alle 15 - Funghi e ponti, fossili e macchine
Il primo appuntamento è dedicato ai bambini e alle famiglie con una speciale visita guidata che porta indietro nel tempo e per l'esattezza in un'aula universitaria dell'Ottocento. Attraverso gli oggetti esposti, si scopre come venivano insegnate materie come botanica, fisica, ingegneria e veterinaria. La mostra offre una panoramica affascinante su strumenti e modelli che hanno segnato l'epoca, rendendo l'apprendimento un'esperienza tridimensionale. Un momento particolarmente atteso è la presentazione di modelli particolari, tra i quali un modello di macchina a vapore realizzato interamente con i mattoncini Lego e perfettamente funzionante. Questa visita non solo stimola la curiosità dei più giovani, ma offre anche un'occasione unica per le famiglie di condividere la meraviglia della scienza e della storia.

Visita guidata alle 17– Padova raccontata dai modelli
La  seconda visita guidata è un viaggio attraverso la storia di Padova raccontata mediante i modelli esposti nella mostra. Ponti, dighe, chiuse e ferrovie sono solo alcuni degli elementi rappresentati che svelano importanti pagine della storia locale. Le visitatrici e i visitatori possono così scoprire le chiuse ottocentesche del Bassanello e l'antico ponte di Tencarola, tra gli altri capolavori ingegneristici.
Questa visita permette di seguire e capire l'evoluzione nel tempo della città di Padova, grazie alle innovazioni tecniche e ingegneristiche. È un viaggio nel passato che illustrando l'importanza dei modelli come strumenti di studio e progettazione, offre una più ampia prospettiva sulla crescita e lo sviluppo urbano.
 
Le visite guidate sono gratuite previa iscrizione.

In occasione dell’apertura della nuova mostra temporanea Modelli. Il sapere in 3 dimensioni, per il mese di maggio e fino all’8 giugno, l’ingresso al Museo Poleni è gratuito per tutti.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012