CULTURA

Tra carta e digitale, le tante anime illustrate della Bologna children’s book fair

Dal 1 al 4 aprile torna la Bologna children’s book fair, la 56esima edizione della fiera del libro per ragazzi con 1400 espositori da oltre 80 Paesi, 2901 illustratori da 62 Paesi per un totale di 14.505 tavole visionate da una giuria di cinque esperti internazionali e, infine, 76 artisti selezionati, provenienti da 27 Paesi, le cui opere vengono esposte sui grandi tavoli della fiera di Bologna (che da quest'anno apre due nuovi padiglioni, risultato di un progetto di riqualificazione dell'intero quartiere fieristico). È l’evento più atteso dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, il più importante appuntamento per editori e operatori per lo scambio dei copyright, l’analisi dello stato dell’arte, della creatività e le anticipazioni delle tendenze nell’illustrazione e nella letteratura, in fruttuoso dialogo con altre due manifestazioni internazionali del settore: la New York rights fair, l’unico evento professionale negli Stati Uniti dedicato al mercato dei copyright e alla distribuzione dei contenuti per adulti, bambini e adolescenti nei diversi canali, e la China Shanghai international Children’s book fair, l’unica fiera dell’area Asia – Pacifico interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi, che dal 2018 vede Bcbf nel ruolo di co-organizzatore con un mercato che registra un incremento annuo del 15%.

Da oltre 50 anni, a Bologna, passato, presente e futuro si incontrano e qui, ora, la carta convive felicemente con il digitale cercando vie e sperimentando nuovi linguaggi. La Svizzera è il paese ospite d’onore dell'edizione 2019. Quest’anno la fiera ospiterà per la prima volta TheKidsWantMobile, il più importante convegno al mondo per app developer (sold out), riproporrà il BolognaRagazzi digital award, premio internazionale per l’eccellenza e l’innovazione dei contenuti digitali attribuito agli editori e sviluppatori di app per bambini e ragazzi, in collaborazione con Children’s technology review (Usa), senza dimenticare i libri di carta e dedicando anche un approfondimento al valore pedagogico della scrittura a mano negli albi illustrati con il convegno Handwriting in children’s books.

Le figure femminili nei libri per ragazzi

Tra i temi proposti quello dedicato alle nuove figure femminili (storie di donne forti, competenti e autonome che superano il mito delle principesse da salvare) nei libri per bambini e ragazzi, al centro dell’incontro Time is on their side: Women children’s books, e quello dedicato alle prime pagine, per piccoli da 0 a 3 anni, con un convegno internazionale e una mostra allestita alla biblioteca Salaborsa. Secondo uno studio pubblicato sul Journal pediatrics il libro cartaceo viene ancora preferito dai genitori per le letture con i bimbi di 2 e 3 anni rispetto a un ebook perché sfogliare le pagine di carta insieme ai bambini favorisce il confronto, la collaborazione nella lettura, la verbalizzazione. E ancora, la Bcbf 2019 ospiterà il convegno sugli audiolibri tra numeri e dati di mercato, l’approfondimento dedicato alla cultura afroamericana Black books matter. African American words anche colors e il focus sulle librerie indipendenti. Tra i molti riconoscimenti  assegnati, anche il Premio Strega ragazze e ragazzi. Il 2 aprile, durante la kermesse bolognese, in collegamento diretto da Stoccolma, verrà annunciato il vincitore dell’Astrid Lindgren memorial award del biennale H.C. Andersen award, il più prestigioso riconoscimento internazionale rivolto ad autori e illustratori di libri per bambini.

Sustainable development goals book club

Annunciato lo scorso settembre e co-organizzato dalle Nazioni Unite e Ipa – International publishers association, il progetto Sustainable development goals book club arriva alla Bcbf 2019 presentando un programma editoriale che parte dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: 17 mesi di pubblicazione di titoli per bambini e ragazzi finalizzata all’approfondimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che affrontano le sfide globali legate alla povertà, alla disuguaglianza, al clima, al degrado ambientale, alla prosperità, alla pace e alla giustizia. Una pagina alla volta, iniziando dai bambini, per immaginare un futuro migliore che non lasci indietro nessuno. La prima selezione di libri, dal tema No poverty, sarà presentata il 2 aprile all’Authors cafè della Bcbf, in occasione della Giornata internazionale del libro per ragazzi.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012