SCIENZA E RICERCA

Cheops: lancio riuscito per la Soyuz con a bordo il telescopio spaziale svizzero

Dopo il rinvio di martedì 17 dicembre, il lancio di Cheops - partito insieme a un satellite di seconda generazione della costellazione Cosmo-SkyMed - è finalmente riuscito nella mattinata di mercoledì 18 dicembre. Un problema tecnico aveva fatto slittare di un giorno la partenza del lanciatore russo Soyuz con a bordo il telescopio.

Il lancio quindi è stato nuovamente schedulato per le 9:54 di mercoledì 18 dicembre ed è stato possibile seguirlo in diretta streaming dal sito dell'Esa.

Che cos'è Cheops

L’obiettivo della missione, la prima di classe Small del programma “Cosmic Vision 2015-2025” dell’Agenzia spaziale Europea (Esa), è di indagare la natura di pianeti extrasolari più grandi della Terra e più piccoli di Nettuno. In parole povere l’obiettivo di Cheops sarà non tanto quello di scoprire nuovi pianeti, quanto di determinare le caratteristiche fisiche di corpi già conosciuti con una precisione senza precedenti.

Questo è un target particolarmente importante se l’obiettivo, in prospettiva, diventa quello di individuare possibili forme di vita. Se tale è lo scopo, infatti, ci si dovrà concentrare piuttosto sui pianeti di tipo roccioso che possiedono un’atmosfera capace di proteggere la vita stessa. "Tra gli esopianeti oggi noti - osservava Roberto Ragazzoni, direttore di Inaf-Osservatorio astronomico di Padova in un'intervista a Il Bo Live -  ce n’è più d’uno nella posizione giusta e verosimilmente della dimensione idonea per poter ospitare la vita, ma di quasi nessuno di questi si conosce la composizione chimica nel dettaglio, o quanta atmosfera possieda. Di questi argomenti abbiamo parlato nel dettaglio con il direttore dell’Osservatorio".


LEGGI ANCHE:

Cosmo-SkyMed, domani in viaggio con Cheops

- Cheops: il fascino dello studio degli esopianeti

Cheops si prepara al lancio

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012