L'editoriale. La morale del pangolino

Il pangolino è un mammifero che vive in Asia e in Africa, principalmente. Ha una sorta di corazza, per difendersi ed è famoso per il suo appallottolarsi. È un animale molto simpatico, ma al di là di questo aspetto, è prezioso perché in via di estinzione o fortemente vulnerabile.

Parlo del pangolino perché nei giorni scorsi è stato detto – anche se la questione è ancora aperta e il dibattito scientifico pure – che forse questo animale ha qualche ruolo nel salto di specie che ha portato Sars-Cov-2 ad attaccare l’uomo. Ma è importante parlare di pangolini perché in questi giorni, nonostante il dibattito sia giustamente incentrato sulle cause prossime del passaggio del virus all’uomo, non si parla di quelle remote: cosa ha portato a questo salto di specie? Ne ho parlato già in un intervento precedente, di poche settimane fa: la prima causa è la distruzione degli ecosistemi in cui questi animali vivono, la seconda è che il contatto con questi animali è reso più probabile dal fatto che noi li cacciamo e poi li portiamo in questi mercati in cui li vendiamo anche in condizioni igieniche pessime.