SCIENZA E RICERCA

L’editoriale. Studio, educazione e diletto: l’ABC per comunicare la cultura

Nelle ultime settimane si è riaperto un dibattito su come comunicare e valorizzare la cultura, soprattutto nei musei italiani. E si è riaperta una vecchia frattura tra chi sostiene che ci sia una incompatibilità tra i macro-musei che fanno grandi progetti e grandi numeri spesso incentrati su campagne di marketing e i micro-musei, quelli più legati alle raccolte locali e a contatto con la cittadinanza e quindi più democratici. Dietro c’è un grande fraintendimento: quello secondo cui se noi impariamo a comunicare la cultura e il nostro patrimonio in modo innovativo, automaticamente scadiamo nella spettacolarizzazione, che facciamo delle Disneyland con poche ricadute sul territorio. Ma non si può essere d’accordo con questa posizione, per svariate ragioni.  

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012