CULTURA

Un libro per l'estate, anzi due

Estate, tempo di partenze, relax e di libri. Libri che si leggono per diletto, e non solo per studio, talvolta ben consigliati da interessanti recensioni. Allora, quest’anno, il consiglio di lettura che vi propongo si sdoppia e va a includere due libri, molto diversi tra loro.

Il primo è un Mark Twain lontano dai romanzi d’avventura per ragazzi, ma è un’opera che condensa la cattiveria dello scrittore, accentuata dalle recenti tragedie che lo avevano colpito. Il titolo è Comportati bene e resterai solo, mentre il sottotitolo recita Un manuale cinico sulla dannata razza umana. L’opera è stata pubblicata in Italia nel 2014 da Piano B editore e si configura come una raccolta di racconti, scritti tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, sull’antropologia di Twain. Si contraddistingue per una scrittura molto sarcastica, ironica, autoironica e piacevole, che passa in rassegna vizi, virtù, assurdità, credenze e paradossi della razza umana.

Riprese e montaggio di Elisa Speronello

La seconda proposta, invece, è completamente diversa. Si tratta di una collana tradotta da Marsilio in italiano dal tedesco, dal titolo Storie naturali. Sono dei piccoli, preziosi libricini, ciascuno dedicato a un animale. Sono già usciti L’asino, La farfalla, Il maiale, che segnalo in particolare. Ogni libro è scritto da voci diverse, uno scienziato, un antropologo, un filosofo, per affrontare l’animale da punti di vista molto diversi tra loro, che vanno a narrare la storia naturale e, aggiungerei, culturale. Mi piace particolarmente questa collana perché ha una chiave di lettura che, partendo da un punto di vista particolare, riesce a unire saperi e linguaggi diversi.

Non mi resta che augurarvi buona estate... e buona lettura!

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012