Un libro per l'estate, la tragedia di Chernobyl e i suoi segreti

Sulla scia del successo della serie tv anglosassone, andata in onda a maggio negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e fino alla fine di luglio in Italia, per questa estate consiglio una lettura su Chernobyl. Il professore di storia della Harvard University Serhii Plokhy è l’autore di Chernobyl, History of a tragedy, un saggio avvincente che racconta in modo accurato il disastro del 1986 e delle sue conseguenze. In Italia, attualmente, il libro è disponibile solo in inglese, pubblicato da Penguin Books nel 2019.

Riprese e montaggio di Elisa Speronello

Grazie a una solida ricerca d’archivio, lo storico di origine ucraina riesce a raccontare gli eventi che hanno condotto alla tragedia, e si sofferma poi su una descrizione dettagliata delle caratteristiche del reattore sovietico. Il volume si sposta, quindi, sugli effetti e sulle reazioni della tragedia, anche dal punto di vista politico, per poi analizzare le conseguenze politiche di lungo periodo. Un libro che colpisce, certamente per l’aderenza alla storia, ma anche perché si sofferma sulle persone che hanno vissuto la tragedia di Chernobyl.