SCIENZA E RICERCA

Luca Parmitano è ufficialmente il primo comandante italiano della Iss

Da mercoledì 2 ottobre, Luca Parmitano è ufficialmente il primo astronauta italiano della storia ad essere comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il traguardo raggiunto dal comandante, che è anche il terzo europeo della storia, avviene all'interno della sua seconda missione di lunga durata: Beyond.

Il passaggio di consegne tra il cosmonauta russo Alexei Ovchinin e AstroLuca si è potuto vivere in diretta grazie ad un live sul canale youtube della NASA.

Luca Parmitano era stato ospite dell'università di Padova dove ha parlato del progetto Pangaea e dei nuovi metodi di addestramento per gli astronauti. E ai ragazzi aveva lanciato una sfida e un consiglio: "L'esplorazione su Marte toccherà a voi. Investite il vostro tempo nello studio".