SOCIETÀ

Notre-Dame: "Uniti nel dolore ma anche per la ricostruzione"

"Questo incendio è stato sicuramente un colpo terribile per il popolo francese”. A dirlo, riferendosi alla cattedrale di Notre-Dame di Parigi, l’ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, ospite, oggi 15 aprile 2019, all’università di Padova. “C’è un sentimento di perdita e di profonda tristezza”, spiega ancora l’ambasciatore, ma tutto ciò non rallenterà un processo di ricostruzione il più rapido possibile: “Siamo uniti nel dolore, ma siamo uniti anche nella mobilitazione – prosegue Masset – Fortunatamente le strutture in pietra sono ancora in piedi, anche se danneggiate”. Ci sarà subito un’indagine di valutazione dei danni, anche se “poi ci vorranno degli anni – dice ancora l’ambasciatore – per capire quali metodi di ricostruzione saranno necessari e per appaltare i lavori”.

Un capitolo a parte riguarda la raccolta dei fondi necessari per ripristinare il monumento francese semi-distrutto dalle fiamme: “Non sarà un problema e saremo molto veloci - spiega –  il presidente francese ha già annunciato una sottoscrizione e ancora prima che fosse realmente aperta sono arrivate offerte per oltre 700 milioni di euro. La mobilitazione c’è e non soltanto a livello francese”. Sono molti i gesti di vicinanza e simpatia, anche da parte italiana, apprezzati dalla Francia: “Sono sicuro – conclude l’ambiasciatore – che l’Italia saprà dare un contributo importante in termini di saperi e di conoscenze per la ricostruzione di Notre-Dame”.