SOCIETÀ

Donne e uomini altrove: lo scenario afghano

Si parla di uomini e donne nello scenario afghano con Laura Quagliuolo, CISDA (Coordinamento italiano Sostegno Donne Afgane) e Vincenzo Pace, Università di Padova. L'incontro rientra nel ciclo Incroci di genere, che quest'anno è dedicato al tema "Il maschile in questione. Fra tradizione e trasformazione".

l pensiero femminile si è fino ad oggi concentrato sull’indagine della differenza tra uomini e donne, mettendo in evidenza le diverse forme assunte dal potere patriarcale nella storia della cultura. In questa prospettiva non è stato sufficientemente interrogato il maschile: chi sono gli uomini? Cosa ha significato in momenti e luoghi diversi della cultura essere maschi? E cosa significa per le generazioni di oggi che sembrano stabilire relazioni di tipo nuovo con l’altro sesso?

Il problema ha assunto aspetti tragici alla luce di due fenomeni convergenti: il riacutizzarsi o, quantomeno, il permanere a livello mondiale della violenza di genere che colpisce particolarmente le donne nei contesti domestici e delle relazioni affettive; la diffusione pervasiva dell’aggressione maschile ispirata da ideologie religiose fortemente misogine.

L'incontro si tiene online sulla piattaforma Zoom.

• QUANDO 3 MARZO - ORE 17:00
  • Online