Affrontare le eredità dell'Apartheid. Le sfide del Sudafrica contemporaneo

La conferenza "Affrontare le eredità dell'Apartheid. Le sfide del Sudafrica contemporaneo" di Mario Zamponi rientra nel seminario di storia contemporanea "Africa ieri e oggi: dal colonialismo alla globalizzazione", organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova.

Il seminario intende approfondire le radici storiche delle profonde trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali vissute dal continente africano negli ultimi trent’anni, dopo la fine della guerra fredda. Si tratta di un percorso di sei incontri affidati a studiosi e studiose di storia dell’Africa e a persone esperte di storia delle relazioni internazionali che approfondiscono e illustrano i cambiamenti di fondo che hanno caratterizzato le principali aree geografico-territoriali del continente africano dall’età del colonialismo ad oggi. Ciò nella prospettiva di superare i tanti luoghi comuni che ancora caratterizzano la raffigurazione dell’Africa nell’opinione pubblica italiana, spesso indistintamente considerata come un continente affetto da sottosviluppo cronico, autoritarismo politico e forme endemiche di guerra di natura etnica e tribale. Un’immagine frutto di scarsa  conoscenza, che contrasta con la realtà di un continente plurale, investito da un intenso processo di modernizzazione e sempre più al centro delle reti della globalizzazione.

L'incontro si svolge in presenza (su presentazione di green pass) e in formato webinar, con iscrizione online.