SOCIETÀ

Conflicts and Third Party Intervention

Il workshop, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova e dal CRIEP (Centro di ricerca interuniversitario sull’economia pubblica), riunisce economiste ed economisti, scienziate e scienziati politici internazionali per discutere di temi di attualità quali il futuro geopolitico ed economico del mondo, la guerra Russia-Ucraina e le le conseguenze dell'intervento di terze parti nel conflitto.

La prima giornata vede tra i relatori Giacomo Battiston, Università di Padova, su "Interesse di terzi, valore delle risorse e la probabilità di conflitto", Sandeep Baliga, Kellogg School of Management, sulle guerre lunghe, Stephane Wolton della London School of Economics and Political Science con una relazione dal titolo "Una teoria delle epurazioni di massa e di élite" e Dominic Rohner, Università di Losanna che concluderà la prima sessione.

Venerdì 31 marzo intervengono Edoardo Grillo, Università di Padova, Gema Lax-Martínez, Università di Losanna, Livio di Lonardo, Università Bocconi, Tim Krieger, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg.

L'evento è aperto al pubblico.