CULTURA

L’arte del violino per Giuseppe Tartini

Le Esplorazioni Tartiniane sono passeggiate culturali sui luoghi padovani portatori della memoria del compositore, che trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l'ambiente  musicale e culturale della città.

Il 27 maggio la passeggiata culturale "L’arte del violino per Giuseppe Tartini: una sfida nell’agone della musica del Settecento veneziano" prevede la visita a: Sagrato del Santo, chiesa di S. Maria dei Servi, Laboratorio di Liuteria, palazzo del Bo.
Il nobile ingegno di Giuseppe Tartini non teme di mettersi a confronto con Venezia e i suoi Maestri, così tracciando tra tecnica e scelte stilistiche, un singolare percorso nella storia della musica.

Al termine della visita, alle 17.30, è previsto l'ascolto di un concerto nella Chiesa di S. Caterina d'Alessandria, che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie.

I concerti delle Esplorazioni Tartiniane, affidati a giovani  violiniste e violinisti, sono accompagnati da presentazioni e letture di testi tartiniani a cura di una giovane musicologa.

Esplorazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria a info@amicimusicapadova.org | tel. tel. +39 49 8756763
Concerto: ingresso libero nel limite dei posti disponibili

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012