Il film documentario "Nicolae Iorga"

In occasione della giornata che ricorda il trattato di pace del Trianon, che il 4 giugno del 1920 ha sancito la fine della prima guerra mondiale tra i paesi dell’Intesa e il Regno di Ungheria, e a 152 anni dalla nascita dello storico e uomo politico romeno Nicolae Iorga, l’Istituto romeno di cultura e ricerca umanistica di Venezia, Trinitas TV, il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova e la Società di Studi romeni “Miron Costin”, con la collaborazione di Învie Tradiţia.ro, organizzano per lunedì 5 giugno 2023, un evento culturale dedicato alla figura e a all’opera del grande storico romeno.

Dopo l’intervento introduttivo di Dan Octavian Cepraga, professore ordinario di Lingua e Letteratura romena presso l’Università di Padova, viene proiettato il film-documentario Nicolae Iorga (della durata di 35 minuti), una produzione Trinitas TV, a cura di Mihaela Poenaru, produttori: Mihaela Poenaru e Petru Mihalea. I registi presentano sia le ragioni della realizzazione del documentario sia le soluzioni tecniche che hanno portato alla realizzazione del film.
Il dibattito è aperto al pubblico.

Nicolae Iorga è stato una delle più importanti e prolifiche personalità culturali e scientifiche romene, autore di un’opera sterminata, in cui ha trattato innumerevoli aspetti della storia e della cultura nazionale e universale. Come politico e studioso, Iorga è stato un protagonista della vita parlamentare, nonché un promotore della vita culturale e istituzionale romena, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo della cultura e delle scienze storiche in Romania.

Il film mostra aspetti della vita e dell’opera di Nicolae Iorga attraverso immagini e dialoghi che costituiscono l’esperienza di un visitatore, interpretato dall’attore Karl Baker del Teatro Nottara di Bucarest, che varca la soglia del Museo Memoriale “Nicolae Iorga” di Vălenii de Munte. Il documentario è un omaggio al fondatore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, a 152 anni dalla sua nascita.

Nell’occasione, i giornalisti di Trinitas TV raccontano i progetti e i programmi di promozione culturale dell’Istituto romeno di Cultura e ricerca umanistica di Venezia e le attività didattiche e scientifiche dell’insegnamento di Lingua e letteratura romena dell’Università di Padova, che quest’anno festeggerà 90 anni di attività ininterrotta.