MONDO SALUTE

Di salute weekend

Con un ricco calendario di appuntamenti divulgativi dedicati a prevenzione, benessere e stile di vita - novità dell’edizione 2024 - torna in Prato della Valle a Padova, sabato 14 e domenica 15 settembre, Dì Salute Weekend, l’evento che ogni anno trasforma la grande piazza patavina nel villaggio della prevenzione e della salute

La manifestazione, giunta alla terza edizione, organizzata dalla testata Dì Salute, in collaborazione con Ufficio Città Sane del Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, affianca da quest’anno alle numerose occasioni per “fare” realmente visite, check-up e controlli, un nutrito programma di attività e momenti di informazione, realizzati insieme al Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università degli Studi di Padova - Azienda Ospedale e con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Purtroppo le prenotazioni a visite gratuite, check-up , affidati alle principali associazioni, fondazioni, istituzioni e realtà che ogni giorno si occupano della salute delle persone, sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili, ma è ampia anche l’offerta di eventi, test e valutazioni senza prenotazione. Al sito padova.disalute.it è possibile scoprire il programma completo. 

Al centro del “villaggio della salute” di Prato della Valle vi è l’Agorà della Salute, il nuovo spazio in cui si susseguono eventi e attività, nel segno di informazione, approfondimento, sport e vita sana, raccolti nelle “Pillole di salute”. Il prezioso supporto medico scientifico del Dipartimento di Medicina DIMED, diretto dal professor Paolo Simioni, del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino DSDB e del Dipartimento di Scienze Biomediche DSB hanno consentito di mettere a punto un ricco programma di incontri di divulgazione e informazione aperti al pubblico.

Proprio la nuova area ospita sabato 14 settembre, dalle ore 11.00 alle 12.00 l’inaugurazione dell’edizione 2024, con una tavola rotonda sullo stato della prevenzione del Veneto, alla presenza di istituzioni, associazioni, organizzatori e stampa. 

Per i più sportivi sabato e domenica non mancano le occasioni per cimentarsi nel padel, nell’area Nonsolosport, nel Risveglio Yoga (domenica ore 7.30 lezione con gli insegnanti del Centro Shakti di Padova su prenotazione), nella Camminata Metabolica con i trainer specializzati (domenica ore 10.00 su prenotazione), o di partire alla scoperta dei luoghi di cura della città di Padova con la passeggiata Mens sana in corpore sano, con ULSS 6 Euganea (domenica ore 17.00 su prenotazione). 

Per le famiglie sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, è invece in programma il Laboratorio al microscopio, una dimostrazione pratica del lavoro dell’anatomopatologo.

Nelle due giornate sono previsti controlli in ambito oncologico, oculistico, cardiovascolare, endocrinologico, dermatologico, della nutrizione, geriatrico, del diabete, delle malattie sessualmente trasmissibili e tanto altro ancora. 

Info e prenotazioni
 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012