Si tiene martedì 27 febbraio in Sala degli Anziani di Palazzo Moroni l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Testamento biologico e pianificazione condivisa delle cure. Strumenti per decidere di sé fino in fondo” che ospita gli interventi di Enrico Furlan e Marco Azzalini.
Sono in molti, quando pensano alla fase finale della propria vita, ad essere spaventati perché temono di non essere più in grado di decidere per sé e sono preoccupati di ricevere trattamenti che non ritengono coerenti con la propria immagine di vita dignitosa. Esistono a questo proposito alcuni nuovi strumenti – introdotti nell’ordinamento dalla L. 219/2017 – pensati per favorire la relazione tra curanti e paziente, e soprattutto per proteggere la volontà informata delle persone. Si tratta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT o testamento biologico) e della Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC). Durante l’incontro si analizzeranno caratteristiche e limiti di ciascuno strumento e si spiegherà quando e come redigerli. Saranno inoltre discussi dubbi o domande dei partecipanti.
L’appuntamento fa parte del più vasto progetto annuale di terza missione del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova “Invecchiare bene: istruzioni per l’uso”, e attivati in collaborazione con il Servizio PRISMA – Padova accende comunità, progetto del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova.
La partecipazione è libera.
- QUANDO 27 FEBBRAIO - ORE 20:30
- Sala degli Anziani di Palazzo Moroni Via del Municipio 1 - Padova