
Terzo appuntamento della rassegna "... E la storia continua" organizzata dalla Biblioteca di Storia dell'Università di Padova, che vede come protagoniste personalità note all’interno del panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato e "vissuto" la Biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e il patrimonio per portare avanti i loro lavori di ricerca.
Un nuovo appuntamento è previsto per venerdì 25 ottobre alle 16.30, presso la sala O della Biblioteca, con la presentazione del volume di Giovanni Florio, Micropolitica della rappresentanza: Dinamiche del potere a Venezia in età moderna (Carocci, 2023).
Il libro delinea la fitta e intricata rete di scambi, provvedimenti e convenzioni sociali alla base del difficile rapporto tra governante e governati nella Repubblica di Venezia durante l'età moderna.
Storico delle istituzioni e vincitore della 38° edizione del Premio Brunacci, Giovanni Florio è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 Morfologie del popolo (Italia, secoli XII-XVI).
Modera e presenta l'incontro, Enrico Valseriati docente DiSSGeA.
È consigliata la prenotazione.
- QUANDO 25 OTTOBRE - ORE 16:30
- Sala O della Biblioteca di Storia Via del Vescovado, 30 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web