SOCIETÀ

Violenza di genere: lui chi è?

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, nell’ambito del progetto UniRe – Università Responsabile, promuove per il 13 dicembre, in aula Morgagni, il convegno “Violenza di genere: lui chi è?”.

È passato più di un anno dal tragico femminicidio di Giulia Cecchettin. Da quel terribile evento, molti passi in avanti sono stati fatti per aumentare la consapevolezza e le problematiche legate alla violenza di genere e, soprattutto, ai femminicidi. Ma non è ancora abbastanza, come tristemente testimoniano, quasi quotidianamente, le cronache dei giornali.

L’evento, che vede anche l’intervento di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell’Università di Padova, è concepito per esplorare in profondità le dimensioni sociali, culturali, psicologiche e neuroscientifiche della violenza perpetrata dagli uomini. L'obiettivo principale è comprendere chi è l'uomo che commette atti di violenza di genere, esaminando le motivazioni, i fattori di rischio e le dinamiche che portano a tali comportamenti. 

Sono diversi esperti ed esperte del settore a mettere al centro la figura dell’uomo che agisce violenza. Tra gli ospiti figurano Francesco Ferreri, rappresentante dell’associazione Mica Macho, ricercatrici e ricercatori, come Daniela Di Michele, Jacopo Agrimi e Fabio Sambataro, che si occupano di violenza del genere maschile da un punto di vista psicologico, in ambito clinico e di neuroscienze e traslazionale per cercare di convogliare anche pensieri e spunti diversi che possono portare a consapevolezze nuove ma anche a idee per il futuro.

La partecipazione, aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita previa iscrizione.

Programma


L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Anche nel corso di novembre e dicembre 2024 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012