SOCIETÀ

A Padova si festeggia il Capodanno cinese

Capodanno cinese
icone audio

Scopri gli eventi del Capodanno cinese aPadova

L’Istituto Confucio all’università di Padova promuove tre giorni di eventi culturali, a ingresso gratuito, dal 24 al 26 gennaio. Quest'anno il Capodanno cinese cade il 25 gennaio ed è una delle più importanti festività tradizionali cinesi: celebra infatti l'inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare ed è un momento molto atteso dalle comunità cinesi di tutto il mondo. Il Topo, animale di questo 2020, è il primo animale dello Zodiaco e segna l'inizio di un nuovo ciclo.

A Padova, il momento acrobatico della danza del Drago si sposta in Prato della Valle, proponendo ai cittadini una parata che raddoppia l’abituale percorso. Ma andiamo con ordine: venerdì 24 gennaio, alle 21, all’Auditorium Pollini di Via Cassan, si terrà il concerto della Lingnan Xiunu Chinese Orchestra. Sabato 25 gennaio, alle 18, alla Galleria Minerva in via del Santo, verrà inaugurata la mostra fotografica Cina 1978. Appunti di viaggio, firmata dal fotografo Paolo Gotti. Domenica 26 gennaio la danza del Drago e dei Leoni parte come di consueto da Palazzo Moroni alle 15.

Diretto dal professor Giorgio Picci e da Michael Yang, l’Istituto Confucio all’università di Padova, oltre a tre giorni di eventi pensati per far conoscere e apprezzare le antiche tradizioni della cultura cinese, quest’anno si sposta anche in altre città, organizzando il consueto appuntamento all’aeroporto Marco Polo di Venezia con l’Istituto Confucio di Venezia Ca’ Foscari e portando lo spettacolo della Lingnan Xiunu Chinese Orchestra anche nelle città di Pordenone e Ferrara e a San Marino.

“Siamo al nostro quinto anno di organizzazione del Capodanno cinese in città - spiega il direttore Picci -. Questo 2020 per noi sarà particolarmente importante visto che è proprio l’anno dello scambio culturale e turistico Italia-Cina". Gli eventi a ingresso libero sono organizzati dall’istituto Confucio all’università di Padova e dalla Guangzhou University, in collaborazione con il Comune di Padova e patrocinati da Comune di Padova, Università di Padova, Istituto Confucio Cà Foscari Venezia e Conservatorio Cesare Pollini di Padova.