SOCIETÀ
Solidaria: la cultura della solidarietà a Padova
di Alessandra Saiu
Solidaria, il festival ideato dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (Csv) e dal Comune di Padova, giunge alla sua seconda edizione. Pensato per promuovere la cultura della solidarietà, tornerà ad animare la città con incontri, testimonianze, spettacoli e ospiti di rilievo nazionale, dal 22 al 29 settembre 2019. Quest'anno la parola d'ordine, filo conduttore dell'evento, è sconfinamenti: un'esortazione ad andare oltre i confini e i limiti, quelli da abbattere e quelli su cui sostare e riflettere, per il bene della società e delle future generazioni.
Il programma dell'evento, di cui è partner anche l'università di Padova, è particolarmente ricco e variegato. Lunedì 23 settembre si parlerà delle questioni etiche che gravitano attorno al volontariato in ambito socio-sanitario col Professor Giovanni Boniolo, martedì 24 settembre avrà luogo un confronto sulla tematica dell'identità e delle migrazioni col Professor Telmo Pievani e la giornalista Cinzia Scaffidi e il convegno dedicato al Servizio Civile che avrà come tema: "Qual è la mia Patria? Don Lorenzo Milani oggi". Giovedì 26 settembre si ricordano i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, con la guida di esperti che aiuteranno a capire le dinamiche dell'evento storico del 1989. Seguiranno il dialogo sull'infinito tra il teologo Vito Mancuso e il matematico Piergiorgio Odifreddi. Alla sera, ci sarà la lectio del pedagogista Daniele Novara sui confini dell'educazione. Venerdì 27 settembre si approfondisce il tema del cambiamento climatico con le migrazioni. Ne discuterà tra gli altri Grammenos Mastrojeni, vicesegretario generale dell’Unione europea per il Mediterraneo. Sabato 28 settembre si parla di lavoro, welfare e capitale umano; a seguire il Vescovo Mons. Nunzio Galantino dialogherà con associazioni e cittadini sulle parole della solidarietà: costruire un nuovo lessico di comunità è il punto di partenza per immaginarci come soggetti orientanti al bene comune. Domenica 29 settembre la settimana di Solidaria chiuderà con la grande Festa provinciale del volontariato e della solidarietà in Prato della Valle.
Novità di quest'anno è lo spazio Solidaria Off, una due giorni di musica, teatro e confronto giovanile il 27 e 28 settembre al Parco Cavalleggeri. Venerdì 27 settembre si aprirà alle 19.30 col dibattito sul futuro dell'ex caserma Prandina. A seguire alle 21.30 si esibirà la Doom Orchestra, collettivo di musicisti basato sull’improvvisazione. Sabato 28 settembre, sempre dalle 19.30, uno spettacolo teatrale chiuderà i laboratori di Mare Alto Teatro e alle 21.30 si proseguirà con Canti di confine.